CORSI di LAUREA in SCIENZE di BASE

scienze di base sangelo 500
BIOLOGIA
Il Corso di Studio Magistrale in Biologia forma Biologi che estendano e rafforzino le conoscenze acquisite con la laurea triennale in ambito Biomolecolare, della Nutrizione o in quello del Differenziamento e della Riproduzione. Per tale motivo si articola nei 3 rispettivi curricula. I laureati in Biologia hanno oltre ad una solida preparazione nella biologia di base e nelle sue applicazioni, anche un’adeguata preparazione scientifica e operativa in settori all’avanguardia come quelli della genetica molecolare, delle scienze biomediche e della bioinformatica.
I laureati potranno inserirsi in progetti di ricerca di base e applicata presso Istituti di Ricerca, in industrie biotecnologiche, in aziende farmaceutiche o agroalimentari.

BIOLOGIA DELLE PRODUZIONI E DEGLI AMBIENTI ACQUATICI (BiPAA)
Il Corso di Studi Magistrale in Biologia delle Produzioni e degli Ambienti Acquatici forma laureati con elevata qualificazione per l'esercizio di attività di Biologo nell'ambito dei processi produttivi legati all'ambiente acquatico, in particolare delle acque interne e di transizione (acqua costiere, lagunari e salmastre). Aspetto caratterizzante del Corso di Studi è inoltre la particolare rilevanza riservata allo sviluppo di competenze metodologiche specifiche nel campo della biologia e delle biotecnologie applicate alle produzioni acquatiche, anche in relazione all'impatto e alla sostenibilità delle attività antropiche ad esse legate.
I laureati sono in grado di operare sia nel settore pubblico che privato, svolgendo mansioni di direzione e gestione di impianti d'acquacoltura e maricoltura; controllo qualitativo dei prodotti della pesca e dell'acquacoltura e loro trasformazione; direzione e gestione di impianti di trasformazione di prodotti ittici; attività di ricerca scientifica in enti pubblici e privati, istituti zooprofilattici, stazioni di biologia marina, centri di biotecnologia acquatica, centri di riproduzione di specie ornamentali.

BIOLOGY AND ECOLOGY OF THE MARINE ENVIROMENT AND SUSTEINABLE USE OF MARINE RESOURCE
Il Corso di Studi Magistrale in Biologia ed Ecologia dell'Ambiente Marino ed Uso Sostenibile delle sue Risorse forma biologi marini altamente specializzati in grado di pianificare una gestione dell'ecosistema marino in esecuzione e strategie di conservazione.
I laureati magistrali acquisiscono competenze nei seguenti settori:
  • monitoraggio e conservazione di animali, piante e biodiversità microbiche;
  • analisi delle risposte eco-fisiologiche dell'organismo marino;
  • valutazione delle dinamiche fisico-chimiche, climatiche e geologiche dell'ambiente marino;
  • metodi di biomonitoraggio, compreso il lavoro in campo;
  • applicazioni biomolecolari di organismi marini (alghe, animali, microrganismi e virus) in farmacologia e biomedicina;
  • informatica e strumenti bioinformatici per la gestione e dei dati per la valutazione delle dinamiche e biodiversità dell'ecosistema;
  • brevetto di immersione subacquea.

MOLECULAR AND INDUSTRIAL BIOTECHNOLOGY
Il Corso di Studi Magistrale in Biotecnologie Molecolari e Industriali forma laureati di alto profilo che possono occupare posizioni nei centri di ricerca, nelle imprese e nelle industrie che operano nel campo delle biotecnologie industriali.
I potenziali campi di attività dei laureati sono le imprese biotecnologiche, le industrie chimiche, farmaceutiche/cosmetiche e nutraceutiche, nonché il settore della tecnologia ambientale.
Il Corso di Studi è articolato in due curricula: "Produzioni Biotecnologiche ProBio" e "Biotechnology for Renewable Resources".
 
FISICA (LMF)
Il Corso di Laurea Magistrale in Fisica forma laureati con un’approfondita preparazione culturale nei campi della macro e microfisica; un’approfondita conoscenza delle moderne strumentazioni di misura e delle tecniche di analisi dei dati; un’approfondita conoscenza di strumenti matematici ed informatici di supporto; una buona padronanza del metodo scientifico di indagine; un’elevata preparazione scientifica e operativa in almeno una delle seguenti aree disciplinari: Astrofisica, Biofisica, Didattica e Storia della Fisica, Elettronica, Fisica Applicata, Fisica Biomedica, Fisica della Materia, Fisica dello Spazio, Fisica Nucleare, Fisica Subnucleare e Astroparticellare, Fisica Teorica e Geofisica.
Il corso offre un ampio ventaglio di conoscenze e competenze per svolgere attività nella ricerca di base e applicata, presso centri nazionali e internazionali, pubblici e privati e nell’industria, nonché attività di R&D in settori produttivi avanzati (tecnologia, materiali, elettronica, ambiente, economia e finanza, sanità, ICT).
 
OTTICA E OPTOMETRIA (LT Professionalizzante)
Il Corso di Laurea in Ottica e Optometria ha durata triennale ed appartiene alla Classe delle lauree in Scienze e Tecnologie Fisiche. Il Corso è dedicato alla formazione professionale degli ottici-optometristi e si inserisce nel sistema di formazione europeo per il settore.
Il Corso fornisce sia una formazione nei settori della fisica classica e moderna che in discipline professionalizzanti nell’ambito optometrico, contattologico e nei processi industriali che utilizzano o realizzano sistemi ottici e/o optometrici.
Il laureato in Ottica e Optometria ha una preparazione adatta all’inserimento professionale nelle realtà private e pubbliche che operano nel campo dell’ottica e della visione.
 
GEOLOGIA E GEOLOGIA APPLICATA
Il Corso di Laurea Magistrale in Geologia e Geologia Applicata forma una figura professionale con una solida preparazione nei principali settori delle Scienze della Terra, una visione globale dei problemi che riguardano la gestione del territorio e degli strumenti per operare su di esso e una flessibilità e capacità critica per applicare metodi di indagine geologica, geofisica e geochimica e tecnologie tradizionali e innovative a problemi ambientali e ai rischi naturali.
I laureati hanno le competenze per lavorare nei seguenti ambiti: cartografia geologica, telerilevamento e gestione di sistemi informativi territoriali, redazione di piani per l'urbanistica, il territorio, l'ambiente e le georisorse, analisi, prevenzione e mitigazione dei rischi geologici, idrogeologici e ambientali, analisi, recupero e gestione di siti degradati e siti estrattivi dismessi, studi per la valutazione dell'impatto ambientale e la valutazione ambientale strategica, indagini geognostiche e geofisiche per l'esplorazione del sottosuolo, studi geologici applicati all'ingegneria e alla pericolosità ambientale, reperimento, valutazione e gestione delle risorse idriche e dei geomateriali d'interesse industriale e commerciale, analisi e gestione dei fenomeni d'inquinamento e dei rischi conseguenti, valutazione e prevenzione del degrado dei beni culturali, analisi e certificazione dei materiali geologici.
 
MATEMATICA
Il Corso di Laurea Magistrale in Matematica fornisce competenze multidisciplinari, fondate sulla acquisizione di solide basi matematiche e conoscenze approfondite di metodologie tradizionali ed innovative.
Il Corso si articola in tre diversi curricula (Generale, Applicativo e Didattico) con l’obiettivo di formare figure professionali altamente qualificate nei diversi settori della Matematica, con soft skills individuali e sviluppate capacità di problem solving, tipiche delle competenze matematiche, che consentano una visione globale dei problemi e che siano di supporto ad esigenze tecniche e di specifica competenza in molteplici settori aziendali.
I Laureati Magistrali in Matematica hanno competenze per operare nell’ambito della Ricerca Scientifica e di molteplici realtà aziendali ed industriali. Sono in grado di svolgere compiti tecnici e professionali di alto profilo legati alla progettazione e all’analisi di modelli e metodi per la risoluzione di problemi reali in ambiti di economia, finanza, ambiente, industria, informatica e in ogni contesto ad elevato contenuto tecnologico.
 
MATHEMATICAL ENGINEERING
Il Corso di Studi Magistrale in Mathematical Engineering è in lingua inglese e ha come obiettivo la formazione di un nuovo gruppo di professionisti alla frontiera tra Ingegneria e Matematica, in grado di applicare strumenti avanzati dalla matematica per risolvere le sfide del mondo reale, attraverso un percorso di studi con ricerche pionieristiche ai margini della scienza, della tecnologia e delle applicazioni della matematica ai problemi ingegneristici del mondo reale.
I laureati possiedono competenze tecniche e abilità che consentono loro di svolgere ruoli di primo piano come matematici e professionisti dell'ingegneria nell'industria e nella ricerca, come: abilità logiche per formulare un problema in termini matematici; competenze informatiche e di scrittura di programmi per computer; conoscenze dell'ingegneria per concretizzare la soluzione.
 
SCIENZE BIOLOGICHE
Il Corso di Studio Magistrale in Scienze Biologiche forma Biologi che estendano e rafforzino le conoscenze acquisite con la laurea triennale negli ambiti della Biologia ambientale, Biosicurezza e della Diagnostica molecolare. Per tale motivo si articola nei 3 rispettivi curricula. L’obiettivo è quello di formare dei professionisti che abbiano, oltre ad una solida preparazione nella biologia di base e nelle sue applicazioni, anche un’adeguata preparazione scientifica e operativa in settori all’avanguardia.
Le aree di lavoro del laureato in Scienze Biologiche sono: la Ricerca, l’Ambiente (monitoraggio delle componenti biotiche, inquinamento ambientale, tutela del capitale naturale, qualità ambientale, conservazione dell’ambiente, biosicurezza, prevenzione), la Sanità (indagini cliniche, diagnostica molecolare, nutrizione, analisi genetiche, analisi bioinformatiche), i Processi produttivi nel campo della produzione alimentare (controllo dei processi industriali, qualità, salubrità, sicurezza, depurazione, accreditamenti, certificazioni).
 
SCIENZE CHIMICHE
Il Corso di Studi Magistrale in Scienze Chimiche ha come obiettivo l'integrazione e l'approfondimento elle conoscenze chimiche acquisite nella laurea triennale attraverso un percorso che si articola in 4 indirizzi: Chimica dell’ambiente e dei beni culturali, Chimica per le Scienze della vita, Metodologie Chimiche per la Sintesi e la Catalisi e Chimica per l’Energia e Sostenibilità.
I laureati in Scienze Chimiche acquisiscono una solida preparazione culturale nei diversi settori della chimica, un'avanzata conoscenza delle moderne strumentazioni di misura, delle proprietà delle sostanze chimiche e delle tecniche di analisi dei dati e un'elevata padronanza del metodo scientifico di indagine.
I laureati possiedono competenze per svolgere funzioni come: Responsabile di Laboratorio di Analisi Chimiche e Controllo Qualità; Responsabile di Laboratorio di Diagnostica ed Analisi per l'ambiente e i beni culturali; Responsabile di Laboratorio di Sintesi; Rappresentante Tecnico Commerciale di prodotti e strumentazioni per analisi; Tecnico Laureato nelle scienze chimiche e farmaceutiche.
 

SCIENZE NATURALI
Il Corso di Studio Magistrale in Scienze Naturali crea una figura professionale in grado di operare nella gestione e conservazione delle comunità animali e vegetali grazie ad una sviluppata capacità identificativa delle specie viventi, ed una conoscenza delle metodologie di campo.

Il percorso formativo è rivolto a fornire le basi scientifiche per la lettura e la comprensione degli ecosistemi e di tutte le loro componenti biotiche e abiotiche.
I laureati hanno le competenze per inserirsi in progetti di ricerca di base e applicata presso Istituti di Ricerca pubblici e privati, in industrie biotecnologiche, in aziende farmaceutiche o agroalimentari.
 
SCIENZE E TECNOLOGIE DELLA CHIMICA INDUSTRIALE
Il Corso di Studi Magistrale in Scienze e Tecnologie della Chimica Industriale forma laureati che consolidino e amplino le conoscenze di base acquisite con la laurea triennale attraverso competenze specialistiche sviluppate nell’ambito dei 3 curricula: Prodotti e Processi e Tutela Ambientale, Scienze dei Polimeri e Formulazioni Industriali.
Il laureato possiede competenze avanzate dei principi fondamentali della chimica in diversi settori dell’industria, che riguardano i processi chimici di base e industriali, la sintesi di polimeri e catalisi di polimerizzazione, le relazioni struttura-proprietà dei materiali tradizionali e avanzati, le tecniche di lavorazione dei materiali in funzione delle proprietà ultime, i metodi di analisi e caratterizzazione chimico-fisica di formulazioni e materiali, il design di formulazioni industriali, la gestione, progettazione e funzionamento di impianti di produzione, lo scale-up dal laboratorio alla produzione industriale, nonché le problematiche relative alla sicurezza e al controllo di qualità.

DATA SCIENCE (LMDS)
L’obiettivo formativo del Corso di Studi Magistrale in Data Science è quello di preparare un "data scientist", ovvero un professionista in grado di gestire grandi basi di dati (big data) e di utilizzare tecniche statistiche e di intelligenza artificiale per estrarre da essi le informazioni utili alla risoluzione di problemi complessi. I laureati in Data Science acquisiscono conoscenze metodologiche fondamentali (infrastrutture HW e SW per i big data, statistica, machine learning e data mining, teoria ed etica dei big data), nonché conoscenze di dominio indispensabili per essere immediatamente operativi nel mondo del lavoro e della ricerca.
I laureati magistrali hanno competenze nella gestione ed utilizzo dei big data e nell'uso di tecniche statistiche avanzate e di intelligenza artificiale per estrarre da essi quelle informazioni che sono un indispensabile supporto per i processi decisionali e per la ricerca di nuova conoscenza.

Search